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Le Regole Fondamentali per Giocare ai Dadi

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Probabilmente, chi non ha mai giocato a Dadi in un casinò, troverà questo gioco un po' complesso e non molto logico. In realtà, superate le fasi iniziali, questa impressione si rivelerà fuorviante perché è un gioco alla portata di tutti: come sempre, infatti, basta un po' di pazienza e dopo un po' di partite padroneggerete il gioco a menadito.

Il Craps si pratica su tavoli appositamente progettati che possono ospitare fino a 20 scommettitori, uno dei quali (denominanto Lanciatore o Shooter) sarà incaricato del lancio dei dadi. La prima fase di una mano di Craps vede i giocatori effettuare le puntate.

 

Le regole del Craps: le puntate Pass Line e Don't Pass

Nella fase di apertura, denominata Come Out Roll, il lanciatore, a differenza degli altri giocatori (che possono optare anche per una delle altre scommesse disponibili), è vincolato alla scelta tra due tipologie di puntate

  • PASS LINE - Per vincere bisogna ottenere un punteggio di 7 o 11, mentre in caso di 2, 3 o 12 la scommessa è persa.
  • DON'T PASS -  In questo caso si vince qualora il punteggio sia pari a 2, 3 e 12: si tratta in pratica di una scommessa che funziona in modo esattamente opposto rispetto alla precedente.

La mano, quindi, termina in caso di uscita di 2, 3, 7, 11 o 12 e, invece, prosegue qualora esca un numero tra 4, 5, 6, 8, 9 o 10 che determina il Punto e l'apertura del Mid Game o Come Point, ovvero la seconda fase. A questo punto, chi ha già scommesso su Pass Line non può scegliere Don't Pass e viceversa. Il Lanciatore tira i dadi per una seconda volta e se ottiene il Punto la puntata su Pass Line è vincente, se ottiene un 7 si parla di Seven Out e si procede con la terza fase (Sevening Out), mentre l'uscita di uno dei restanti numeri consente al giocatore di lanciare nuovamente i dadi.

L'uscita del 7 segna la sconfitta delle puntate su Pass Line e la perdita del diritto al lancio dei dadi per il giocatore. Inoltre, con il 7 si assiste alla vincita delle puntate su Don't Pass, ma il diritto al lancio viene ugualmente assegnato al giocatore più vicino al lanciatore, in senso orario.

Va sottolineato come la PASS LINE BET sia la scommessa con la quale il banco detiene il minor vantaggio nei confronti del giocatore, che sarà di poco superiore all'1%. Per questo motivo vi consigliamo vivamente, specialmente se siete alle prime armi, di scegliere tra queste due scommesse e di passare ad altri tipi di puntata solo quando avrete acquisito un po' di esperienza al gioco.

 

Gli altri tipi di puntate: Come - Don't Come e molto altro

  • COME - Questo tipo di puntata funziona in modo identico alla scommessa su Pass Line, ma viene effettuata solo dopo il primo tiro, cioè solo quando viene stabilito il Punto.
  • DON'T COME - Analogamente, Don't Come funziona proprio come la puntata su Don't Pass ma, come nel caso precedente, si attiva solo una volta stabilito il Punto.

Per entrambi i tipi di puntata, qualora si dovesse verificare un punteggio pari a 12, la mano verrà chiusa con un pareggio e i giocatori riavranno indietro la loro puntata.

  • ODDS - Le puntate Odds, a Punto stabilito, servono a rinforzare le puntate Come e Pass Line e pagano delle quote pari a 2:1 in caso di uscita di 4 o 10, 3:2  in caso di uscita di 5 o 9 e 6:5 per l'uscita di 6 o 8.
  • LAY ODDS - Queste puntate, a Punto stabilito, rafforzano le puntate Don't Come e Don't Pass e pagano un premio pari 1:2 quando esce 4 o 10, 2:3 per 5 o 9 e 5:6 per 6 e 8.

Nel caso in cui il lanciatore ripeta il Punto, le Lay Odds perdono.

  • PLACE BET o ACROSS - Una volta stabilito il Punto, si scommette sull'uscita di 4, 5, 6, 8, 9 o 10 con vincite pari a 9:5 per l'uscita di 4 e 10, 7:5 per l'uscita di 5 e 9, 7:6 per l'uscita di 6 e 8. Queste puntate sono perdenti in caso di uscita del Seven Out e rimangono valide con l'uscita di tutti gli altri numeri.
  • LAY BET - Si scommette sull'uscita del 7 prima di uno tra 4, 5, 6, 8, 9 o 10. Il giocatore deve scegliere il numero contro cui puntare e vince se esce il 7, perde se esce il numero scelto e rimane in gioco in tutti gli altri casi. Le quote di pagamento sono abbastanza basse (vedi puntate LAY ODDS) dal momento che l'uscita del 7 è un evento piuttosto frequente.
  • FIELD - Puntata sull'uscita di 2, 3, 4, 9, 10, 11, 12. La vincita è pari a due volte la puntata per il 2 e il 12 e alla pari nel resto dei casi.
  • BIG 6 e BIG 8 - Si scommette sull'uscita, rispettivamente, del 6 o dell'8. Si vince un premio alla pari, si perde solo con l'uscita del 7.
  • HARDWAY - Scommesse su doppio 2, doppio 3, doppio 4 e doppio 5. Le vincite sono pari a 8:1 per il doppio 2 e doppio 5 e 10:1 per i restanti casi. Si perde con l'uscita del 7 o nel caso di uscita del numero scelto senza dadi doppi (ad esempio, la puntata su doppio 3 perde in caso di uscita di 6 formato da 5 e 1, 4 e 2 e così via).
  • PUNTATE ONE ROLL BET su 2, 3, 7, 11 e 12 - Si giocano per un solo lancio di dadi e assegnano vincite fino a 31:1 nel caso di uscita del 2 o del 12.
  • ANY CRAPS - Puntata valida per un solo lancio di dadi in cui si vince (8 volte la puntata) se esce 2, 3 o 12 e si perde nei restanti casi.

 

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